About Next Q


"Comunicazione, etica e territorio"

  • creatività
  • copywriting, editing
  • organizzazione corsi, eventi
  • engineering for event management
  • e-projects

Carla Tocchetti

La mia specialità è lavorare al fianco di ogni cliente, piccolo o grande che sia, per realizzare soluzioni comunicative di Qualità, all´avanguardia, e altamente competitive. Le tematiche che mi hanno sempre affascinato e che sono diventate il filo conduttore della mia attività più recente sono quelle collegate all´ambito sociale e della vita umana. Cultura della salute, Rispetto dell´ambiente, Etica dei rapporti sociali, Tradizioni del territorio, Educazione alla Memoria Storica, ...la passione e l´entusiasmo guidano la mia professionalità in ogni progetto.


Dall´analisi di situazioni particolari, alla comunicazione stampa e web, al giornalismo di approfondimento, all´editoria classica, alla gestione multimediale della formazione/informazione, tutti gli standard della comunicazione tradizionale possono comporre il perfoming mix di un progetto, la mia specialità però è individuare e intrecciare sempre nuove forme comunicative, e implementare relazioni fra le persone e i territori.


Negli anni ho creato e gestito varie soluzioni comunicative dal visual di prodotto per ITS farmaceutici, a manifesti, libri, riviste, portali, eventi e progetti multimediali. Molti di questi progetti hanno visto la luce sotto autorevolissimi patrocini e con il supporto di Enti ed Istituzioni a carattere nazionale e locale. Inoltre ho una lunga esperienza, specifica nella gestione di progetti scientifici divulgativi e collegati alla salute e alla prevenzione: vari Opinion leaders che rappresentano l´eccellenza nella medicina, mi hanno affidato l´interfaccia operativa per la gestione di progetti complessi rivolti a specifici target in ambito medico.


About Carla Tocchetti


Esperienza professionale

Anno Dal 2010 ad oggi
Lavoro o posizione ricoperti Imprenditrice, Professionista Consulente della Comunicazione
Principali attività Sviluppo attività orientate al terzo settore e con riferimento territoriale, collaborazioni con enti no profit e enti istituzionali. Progettazione, fundraising, presentazioni di progetto, contatti con Enti, Opinion Leaders ed Istituzioni, organizzazione eventi, ufficio stampa e comunicati. Collaborazione in qualità di redattrice con la testata culturale di approfondimento locale RMFonline www.rmfonline.it
Struttura Impresa individuale: esercito l´attività di libero professionista con partita IVA. Sede legale in Varese in Piazza Repubblica 5 e studio privato in Casciago via del Mortirone 7/b.
Tipo di attività Progetti culturali ed eventi comunicazionali, attività di formazione/informazione, con particolare specializzazione nel settore della scuola, della salute, dell´ambiente, della prevenzione, diritti dei bambini e pari opportunità. Collaborazioni a vario titolo con Provincia di Varese, Villaggio SOS Morosolo, Kiwanis Gallarate, Kiwanis Distretto Piemonte 3, Comitato Coordinamento Associazioni Valcuvia, Age Cuveglio e UNICEF Valcuvia, Amici del Campo dei Fiori, Lions Comitato Distrettuale Helen Keller, Associazione Ibuonifrutti, Università Terza Età Associazione Carlo Nasoni, Consorzio BIM Ticino Montano Varese, Unione Nazionale Asmatici...).
Anno Dal 2002 al 2009
Lavoro o posizione ricoperti Communication Manager - Responsabile Ufficio Comunicazione
Principali attività Collaborazioni con enti profit e no profit. Progettazione, new business, realizzazione progetti con coordinamento eventuali collaboratori esterni e controllo qualità della produzione editoriale o multimediale, organizzazione eventi, ufficio stampa e comunicati.
Struttura NextQ srl (fondatrice e amministratrice), Società di Consulenza e Marketing per la comunicazione e la formazione nel settore della salute e dell´ambiente; sede legale Piazza Borromeo 1, 20123 Milano; recapito Piazza Repubblica 5, Varese.
Tipo di attività Sistema triennale di Elearning per lancio prodotti in campo immunologico (Gilead Sciences), collaborazione alla realizzazione della testata "il Soffio" per "Unione Nazionale Asmatici", e collaborazioni a vario titolo nel terzo settore e con riferimento territoriale (Provincia di Varese, Vareseconte ONLUS, Kiwanis Varese e Distretto Piemonte 3, UNICEF Valcuvia, Amici del Campo dei Fiori, Lions Comitato Distrettuale Helen Keller, Università Terza Età Associazione Carlo Nasoni, Consorzio BIM Ticino Montano Varese).
Anno Fino al 2002
Lavoro o posizione ricoperti Key Account Manager, e-business Manager
Principali attività Ideazione progetto comunicativo, sviluppo progetto editoriale e formativo, responsabile qualità del prodotto finale. Marketing, analisi mercato e opportunità new business, relazione con il cliente sviluppata in autonomia. Coordinamento gruppo di lavoro in qgenzia (copy, grafica, web etc).
Nome e indirizzo del datore di lavoro GPANET srl, via Agudio 10, Milano www.gpanet.it
Tipo di attività Agenzia di Servizi Integrati (Comunicazione, Marketing) per il Settore Salute. Principali clienti: aziende farmaceutiche.
Anno Dal 1994 al 1997
Lavoro o posizione ricoperti Account Executive, lavoro a distanza (base a Milano, studio a Cuveglio).
Principali attività Progettazione e coordinamento depliant, brochure, volumi e siti web
Nome e indirizzo del datore di lavoro GPA s.r.l., Corso Sempione 44, Milano
Tipo di attività Agenzia di Servizi Integrati (Comunicazione, Marketing) per il Settore Salute. Principali clienti: aziende farmaceutiche.
Anno 1992
Lavoro o posizione ricoperti Account Executive
Principali attività Realizzazione mezzi di comunicazione per clienti farmaceutici e parafarmaceutici.
Nome e indirizzo del datore di lavoro BRB Medical srl, via Benedetto Marcello 4, Milano - Gruppo Milano and Grey
Tipo di attività Agenzia di Pubblicità e Marketing nel Settore Salute
Anno Dal 1990 al 1992
Lavoro o posizione ricoperti Account Executive
Principali attività Realizzazione mezzi di comunicazione per clienti farmaceutici e parafarmaceutici.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Medical Advertising srl, Via Paleocapa 7 Milano - gruppo Ted Bates Worldwide
Tipo di attività Agenzia di Pubblicità e Marketing nel settore Salute
Anno Dal 1985 al 1990
Lavoro o posizione ricoperti Segreteria di Redazione in Casa Editrice
Principali attività Realizzazione e produzione riviste, volumi, trattati, Rapporti con gli autori (opinion Leaders) e con i fornitori.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Piccin Editore s.a.s., Via Altinate 107 Padova
Tipo di attività Casa Editrice leader italiana, specializzata in pubblicazioni medico scientifiche

Istruzione e formazione

Anno 2011
Titolo della qualifica rilasciata ABCD 2011 - Salone dell'Educazione
Attestato di partecipazione a Giornata di studi Montessoriani
Principali tematiche/competenze trasferite “Se faccio capisco: l'apprendimento dei nativi digitali tra esperienza e tecnologia”
Nome e tipo d´organizzazione erogatrice dell´istruzione e formazione Realizzato da Comune di Genova e Associazione Centro Studi Montessori Genova.
Anno 2011
Titolo della qualifica rilasciata Villa Carlotta, Tremezzo (CO), 7-8-9 novembre 2011
Attestato di partecipazione a corso di aggiornamento “Interpretazione ambientale negli orti botanici e nelle aree protette d'Italia”
Principali tematiche/competenze trasferite Principi di interpretazione del patrimonio naturalistico, strutturazione strumenti e attività interpretative, storytelling, percorsi guidati e autoguidati, attività di educazione ambientale.
Nome e tipo d´organizzazione erogatrice dell´istruzione e formazione Realizzato da Rete degli Orti Botanici della Lombardia con il sostegno di Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
Anno 2011
Titolo della qualifica rilasciata Villa Recalcati (VA), settembre-ottobre 2011
Attestato di partecipazione a corso di “Etnobotanica. Piante selvatiche d'Insubria in alimentazione e medicina”
Principali tematiche/competenze trasferite Biodiversità dell'Insubria e importanza delle nostre piante medicinali. Le nostre nonne si curavano così. Flora d'Insubria, piante medicinali e velenose di un piccolo Eden botanico. Piante medicinali utili in inverno.
Nome e tipo d´organizzazione erogatrice dell´istruzione e formazione Realizzato da Provincia di Varese.
Anno 2010
Titolo della qualifica rilasciata Attestato di partecipazione a "Corso di giornalismo" tenuto da Maniglio Botti
Principali tematiche/competenze trasferite Storia del giornalismo, tipologia del prodotto giornalistico, analisi di alcune testate locali e nazionali. Incontri con giornalisti caporedattori professionisti. Totale 16 ore formative.
Nome e tipo d´organizzazione erogatrice dell´istruzione e formazione Realizzato da e con l´associazione culturale "il Cavedio" per Varesecorsi. Con il patrocinio del Comune di Varese.
Anno 2010
Titolo della qualifica rilasciata Course Attendant
Principali tematiche/competenze trasferite Scientific Communication to People - Corso rivolto a utenti qualificati. Principi della comunicazione al pubblico in funzione della divulgazione di contenuti scientifici. Corso in lingua inglese della durata di tre giorni con docenti giornalisti della BBC e di Channel Four (GB).
Nome e tipo d´organizzazione erogatrice dell´istruzione e formazione Realizzato da e con il patrocinio di Comunità Europea, Sito del Centro Ricerche di Ispra (VA). QSI Action, JRC Research Centre, Ispra (Varese)
Anno 1998
Titolo della qualifica rilasciata Frequentante
Principali tematiche/competenze trasferite Corso Formazione all´Imprenditoria Femminile (600 ore) - Corso di formazione ed assistenza a distanza di donne che intendano creare un´impresa o intraprendere un lavoro autonomo, nell´ambito del programma comunitario Now, sostenuto dal Ministero del Lavoro. Corso rivolto a utenti qualificate.
Nome e tipo d´organizzazione erogatrice dell´istruzione e formazione Associazione WWB - Women´s World Banking Italia e Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Anno 1985
Titolo della qualifica rilasciata Laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere
Principali tematiche/competenze trasferite Corso accademico magistrale quadriennale in Lingue e Letterature Straniere, approfondimenti : antico inglese, filologia germanica, letteratura americana, storia dell´arte. Tesi discussa in lingua inglese, relatore prof. G. Miglior, " Cat symbolism in modern poetry ", voto di laurea 105/110
Nome e tipo d´organizzazione erogatrice dell´istruzione e formazione Università degli Studi di Venezia, Cà Foscari.
Anno 1979
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Maturità Classica
Principali tematiche/competenze trasferite Corso di studi quinquennale, Ginnasio Liceo Classico, lingua inglese, voto 42/60
Nome e tipo d´organizzazione erogatrice dell´istruzione e formazione Liceo Ginnasio Statale di Conegliano Veneto (TV)

Una selezione dei miei progetti


Nel 2010 ho ideato il progetto PENELOPE per Villaggio SOS di Morosolo, volto a contrastare il rischio di esclusione sociale delle mamme e dei bambini immigrati di recente sul territorio, basato sui valori della condivisione sociale e reciprocità solidale che possa garantire una migliore qualità della vita alle generazioni future. Il progetto è stato inserito tra i programmi supportati dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, verrà realizzato in collaborazione con Ballafon Onlus in un´area pilota (Casciago) nell´arco di un anno e successivamente sarà proposto nel resto del Distretto di Varese.

Referente: Silvano Basilli, Direttore Villaggio SOS Morosolo (VA)


Nel 2010 ho ideato il progetto UOMOeACQUA per Associazione Pensiero Acquatico, finalizzato alla promozione di un evento sportivo denominato biorecord in acqua dolce 2011, e alla educazione ambientale dei giovanissimi per una cultura e un maggior rispetto dei "luoghi d´acqua" più belli della nostra Provincia. Con il patrocinio e supporto della Provincia di Varese ed altri enti locali.

Referente: Dott. Riccardo Palumbo, Presidente Associazione Pensiero Acquatico (VA)


Nel 2010 ufficio stampa e promozione per l´evento "LUCI E COLORI DELLE ALPI" un progetto italiano di design del verde giunto terzo al Chelsea Flower Show di Londra, tempio britannico prediletto dalla Regina Elisabetta che premia annualmente l´eccellenza mondiale nella botanica.

Referente: Dott. Agronomo Daniele Zanzi, Fitoconsult (VA)


Nel 2010 ho ideato il progetto "MEDITALADIETA" per Kiwanis Divisione Piemonte 3, che promuove la dieta mediterranea come patrimonio Unesco dell´umanità. In collaborazione con Kiwanis il progetto verrà adottato inizialmente da 5000 bambini della Provincia di Varese e punta a raggiungere tutte le scuole elementari del territorio varesotto.

Referente: Jole Capriglia, Domenico Rossi (Divisione Piemonte 3 Novara, VCO, Varese)


Nel 2008 ho ideato e condotto il progetto VARESE:SALUTE&AMBIENTE, una iniziativa scientifico-divulgativa rivolta alla popolazione della Provincia di Varese, un modello di comunicazione socialmente responsabile, in collaborazione con un network di associazioni di volontariato. L´iniziativa ha conquistato numerosi patrocini (tra cui: Senato della Repubblica Italiana e Ministeri Salute e Ambiente) e avalli scientifici. Sono stati realizzati e distribuiti vari materiali cartacei nell´arco di due anni di attività.

Referente scientifico: prof. G.O Armocida, Università dell´Insubria (VA)


Nel 2008 ho ideato il progetto BAMBINO IMMIGRATO E PREVENZIONE: LE MALATTIE INFETTIVE, con lo scopo di fornire ai pediatri nuovi strumenti di conoscenza e portare nella lingua di origine alle famiglie immigrate le prime nozioni sulla prevenzione e sul diritto alla salute dei bambini. In collaborazione con GNLBI, SIP, SITI. Il progetto è stato presentato al Ministero Lavoro Salute.

Referenti scientifici: prof. G. Bona (Novara) e dott. M. Zaffaroni (Novara)


Nel 2007 ho ideato il progetto HINA incentrato sulla ricerca scientifica atta a a chiarire il profilo socio-demografico dei nuovi pazienti affetti da HIV. Parte del progetto è confluito in una indagine regionale (Lombardia) condotta in 12 centri di eccellenza HIV. Il progetto sta generando articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, il mio nome è stato incluso fra gli Autori. In collaborazione con Dipartimento Infettivi Spedali Civili Brescia, con il patrocinio di SIMIT e SIMAST. Sitoweb.

Referente scientifico: prof. G. Carosi (Brescia)


Nel 2005 - 2006 ho ideato il progetto editoriale e di solidarietà RESPIRA e SORRIDI AL LACOR: attivazione di un laboratorio di spirometria nell´ospedale Saint Mary Lacor - Gulu (Uganda):, medici africani e italiani lavorano virtualmente fianco a fianco per accrescere conoscenza e possibilità di cure. In collaborazione con UNA Unione Nazionale Asmatici e Fondazione Piero e Lucille Corti.

Referente scientifico: dott.ssa Dominique Corti (Milano), prof. Piergiuseppe Agostoni (Milano)


Dal 2005 al 2007 ho ideato un sistema di formazione a distanza per informatori specialistici di Gilead Sciences Italy connesso al lancio di un nuovo farmaco nel campo dell´HIV e dell´epatite B. Il sistema e-learning eroga materiali di studio e test di verifica sull´apprendimento. Il lavoro include editing dei materiali scientifici forniti da casa madre, impostazione ingegneristica, realizzazione del sitoweb e report finale.

Referente: dott. Pierluigi Carriero, Direttore Medico Gilead Sciences Italy, Milano


Da Gennaio 2003 mi occupo della comunicazione di U.N.A., Unione Nazionale Asmatici, collaborando alla realizzazione della rivista trimestrale IL SOFFIO rivolta a pazienti affetti da problematiche respiratorie,fornendo assistenza redazionale e tecnica fino alla stampa e collaborando alle varie iniziative speciali.

Referente: prof. Roberto Dal Negro (Bussolengo, VR)


Dal 2002 Segreteria Organizzativa per alcune edizioni del Corso ECM di Formazione per Medici Specialisti sul "Test da Sforzo Cardiopolmonare" presso il Centro Universitario Cardiologico Monzino (Milano) culminato nell´evento Europeo PRACTICUM 2004 rivolto a medici provenienti da tutto il mondo. Sitoweb, sistema di pagamento online.

Referente: prof. PierGiuseppe Agostoni, Milano